Raffinatezza

Requisiti per il finissaggio tessile


Cos'è un file vettoriale e un file pixel?

Ci sono due grandi differenze di prodotti di file nell'industria grafica. Uno è il file di pixel o anche chiamato file immagine. Qui i formati comuni sono .jpg/.jpeg/.tiff/.psd/.png, che è creato da un programma di editing delle immagini come Photoshop di Adobe ed è progettato per modificare le immagini.

D'altra parte, ci sono file vettoriali che vengono creati, per esempio, con il programma Illustrator di Adobe. I formati di file usuali sono .ai/.eps/.pdf. In questo programma si disegnano loghi e motivi con e senza font.

Per la nostra applicazione siamo sempre grati se ci mandate un file vettoriale. A seconda del processo di stampa, tale formato di file è addirittura obbligatorio.


Dati di stampa

  • Motivi come grafica vettoriale (.eps / .ai)
  • Font convertiti in percorsi (o font consegnati)
  • Formato in formato originale

La stampa su lamina


Una delle tecniche di stampa più utilizzate nel settore tessile è la stampa transfer con lamine. In questo processo di stampa indiretta, il tuo motivo viene prima applicato su un materiale di supporto e poi trasferito sul tessuto desiderato. A seconda del supporto utilizzato, del tipo di stampa e del metodo di trasferimento dell'immagine stampata, la stampa transfer si divide in diversi tipi, ognuno dei quali ha vantaggi e proprietà speciali.

Produzione:

Il tuo file di stampa viene stampato invertito a specchio sul materiale di supporto, la pellicola di trasferimento. La macchina ora taglia il motivo di stampa lungo il suo contorno di taglio. Il margine di sicurezza, il contorno di taglio e la lamina in eccesso vengono rimossi. Ciò che rimane viene messo sotto la pressa di trasferimento, dove viene praticamente fuso sul tessuto con molto calore e pressione, o - nella stampa a sublimazione - vaporizzato nel tessuto. Così, il tuo motivo rimane saldamente ancorato al tessuto in ogni caso.

La sublimazione


A differenza di altri tipi di stampa transfer, nella cosiddetta stampa a sublimazione il motivo precedentemente posto sul supporto non viene "saldato" al tessuto, ma piuttosto vaporizzato nel tessuto. Questo viene fatto con l'aiuto di uno speciale inchiostro di sublimazione, che cambia il suo stato aggregato da solido a gassoso e di nuovo a solido sotto alta pressione e calore. Questo fissa l'inchiostro in profondità nel tessuto e le sue proprietà tessili come la traspirabilità, l'elasticità e l'aptica sono completamente conservate.

Con la stampa a sublimazione, avete una tavolozza di colori quasi illimitata tra cui scegliere, con cui potete creare immagini stampate in modo fotorealistico e veloce. Solo i colori speciali e d'effetto come il glitter, l'oro o l'argento non sono possibili con la sublimazione. Il processo di stampa è progettato per tessuti leggeri con un'alta percentuale di fibre sintetiche (almeno l'85% di poliestere) ed è quindi particolarmente adatto ai tessuti funzionali. Il risultato di stampa finito è resistente ai lavaggi fino a 40°C ed è caratterizzato da una durata molto elevata e dalla resistenza ai raggi UV.

Caratteristiche a colpo d'occhio:

  • già utilizzabile da una piccola tiratura
  • per tessuti in poliestere o misti con almeno l'85% di contenuto di poliestere
  • Applicazione dell'inchiostro nella stampa digitale (modalità CMYK)
  • l'inchiostro speciale di sublimazione è evaporato
  • qualità di stampa fotorealistica su tessuti leggeri
  • motivi dettagliati e sfumature di colore possibili
  • stampa resistente alla luce e ai raggi UV anche dopo molti lavaggi
  • le proprietà tessili rimangono invariate

L'impronta completa


Sublimazione e sublimazione completa di magliette, maglie e abbigliamento

Il processo di stampa a sublimazione offre probabilmente la più grande libertà nella produzione o nella stampa di tessuti. Permette un design completamente libero, una stampa a tutta superficie e foto-realistica.
Tutti i tessuti prodotti per sublimazione sono fatti individualmente per voi. La sublimazione completa garantisce il 100% di funzionalità e il 100% di traspirabilità.

Il ricamo

Una delle forme più preziose e durevoli di finitura dei tessuti è il ricamo. Con fino a dodici diversi fili colorati per motivo, potete creare dei veri e propri eye-catcher che hanno una durata di vita estremamente lunga. Questo è assicurato da una macchina da ricamo a più teste, che applica i motivi in modo elaborato su tutti i tessuti (tranne il nylon e i tipi di tessuto estremamente elastici). Per esempio, non solo le magliette o le polo possono essere ricamate, ma anche berretti, asciugamani e molti altri articoli di abbigliamento e accessori. Il più grande vantaggio oltre all'aspetto nobile è l'eccellente durata del bastone.

Caratteristiche a colpo d'occhio:

  • processo di finitura di alta qualità con ottica nobile
  • già utilizzabile da una piccola tiratura
  • adatto a quasi tutti i tipi di tessuto (eccetto nylon e tessuti elastici)
  • bastone colorato con un massimo di dodici colori solidi
  • Tavolozza HKS N e Pantone C selezionabile
  • durata estremamente elevata anche dopo molti lavaggi

Produzione:

Prima che il motivo desiderato possa essere ricamato sul vostro tessuto, deve essere tradotto nella sequenza di punti ottimale durante il cosiddetto processo di punciatura. Il file preparato viene poi inviato alla macchina da ricamo. La macchina ora sa esattamente quale filo usare e dove tralasciare certe aree. Un impiegato fissa il vostro tessuto nella macchina con l'aiuto di un telaio da ricamo e via. Fino a dodici aghi cuciono simultaneamente il tessuto con colori diversi e riproducono la sequenza dei punti punzonati. Il vostro prodotto finito è pronto.